Expert System (Aim) – Swiss re sceglie Cogito per gestire processi ad “alta intensità di conoscenza”

Expert System, leader nell’Artificial Intelligence, ha stretto una collaborazione con la compagnia svizzera di riassicurazione Swiss Re, basata sull’utilizzo delle avanzate funzionalità di Cogito, la tecnologia per la comprensione del linguaggio naturale, strategica per il business (NLU – Natural Language Understanding).

Grazie all’approccio di Expert System, incentrato sulla capacità di comprendere con accuratezza i dati da cui estrarre conoscenza, Swiss Re potenzia la propria strategia digitale e di analisi dei testi lungo l’intera catena del valore. Sfruttando l’intelligenza artificiale, infatti, Swiss Re ha raggiunto maggiore efficienza automatizzando processi di business come la valutazione del rischi o l’analisi delle richieste di rimborso.

“Cogito ci consente di ridurre la messa in produzione dei nostri servizi”, ha dichiarato Micheal Foehner, Head Digital and Smart Analytics di Swiss Re. “Sfruttando le funzionalità out-of-the-box di Cogito e l’unicità del knowledge graph, abbiamo facilmente assimilato e integrato nel nostro ecosistema la capacità di comprendere il linguaggio naturale.”

La tecnologia Cogito di Expert System simula i processi di comprensione umana per rendere più semplice, veloce e accurato l’accesso alle informazioni. Consentendo ad assicurazioni e riassicurazioni di leggere automaticamente ed elaborare con velocità e precisione grandi volumi di dati, Cogito aumenta l’efficienza in attività strategiche come la gestione delle richieste di rimborso e la sottoscrizione dei contratti.

“Con la nostra offerta basata su Cogito, già ampiamente testata nel mercato, supportiamo assicurazioni e riassicurazioni ad accelerare le strategie di business, sfruttando la nostra esperienza unica sia nell’intelligenza artificiale sia nel settore assicurativo”, ha affermatoMarco Varone, Presidente e CTO di Expert System. Tra i clienti della società guidata dall’Ad Stefano Spaggiari, infatti, ci sono già diversi colossi assicurativi come Axa, Generali, Zurich o i Lloyd’s di Londra.

“A breve definiremo i prossimi passi di Expert System”, ha poi dichiarato Spaggiari in un’intervista a MF. “Noi abbiano iniziato a lavorare in questo settore 20 anni fa, quando l’intelligenza artificiale non era ancora di moda e ora il mercato si sta accorgendo delle potenzialità di questa attività”.

Le risorse reperite sul mercato, comprese quelle derivanti dall’aumento di capitale da 7 milioni riservato a un pool di investitori privati (fra cui i manager Claudio Costamagna, Diego Piacentini e Francesco Caio), verranno presto reinvestite “per espanderci in altri Paesi e far conoscere i nostri servizi potenziando la rete commerciale”, afferma Spaggiari. Difficile, invece, realizzare operazioni di crescita esterna, in quanto “sul mercato non sono molte le aziende che fanno il nostro lavoro”, spiega l’Ad.

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