Media – Investimenti pubblicitari online -2% a giugno (+1,2% da inizio anno)

L’osservatorio Fcp (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha reso noti i dati relativi agli investimenti pubblicitari online, riferiti alle aziende iscritte a Fcp Assointernet, del mese di giugno 2019, scesi del 2% a 42,4 milioni rispetto a giugno 2018. L’incremento da inizio anno è dell’1,2% a 229,3 milioni.

Dall’analisi degli strumenti emerge che gli investimenti su desktop e tablet rispetto a giugno 2018 sono scesi dell’11,6% a 28,3 milioni. Rispetto al precedente mese di maggio il dato ha evidenziato un -3,3%, mentre il progressivo da inizio 2019 ha segnato un calo dell’8% a 155,3 milioni.

Gli investimenti pubblicitari su smartphone riportano un progresso del 24,3% a/a a 14 milioni (-0,7% rispetto a maggio 2019), con il progressivo da inizio anno aumentato del 27% a 73,1 milioni.

Infine, balzo degli investimenti su smart tv e console, passati da 15 mila euro di giugno 2018 a 115 mila euro, portando il totale da inizio anno a 940 milla euro. Il dato evidenza un calo del 10,8% rispetto a maggio 2019.