Nella seduta di ieri l’indice settoriale della moda ha terminato a -0,2%, al di sopra del corrispondente indice europeo di confronto (-0,7%).
L’attenzione degli operatori era rivolta alla riunione dell’Eurotower, che ha lasciato i tassi invariati aprendo ad un loro futuro ritocco. La BCE ha poi fatto sapere di essere determinata ad agire e adeguare i propri strumenti.
Sul fronte commerciale, invece, cresce l’attesa per i nuovi colloqui fra Usa e Cina, in programma la settimana prossima, quando si riunirà anche la Federal Reserve.
Nel Ftse Mib i riflettori se li è presi Moncler (+0,2%), spinta dai convincenti risultati del primo semestre 2019, che hanno evidenziato ricavi in crescita del 16% a 570 milioni (+13% a cambi costanti) a 570 milioni.
Acquisti contenuti anche tra le Mid Cap con Tod’s a +0,9% e Brunello Cucinelli in rialzo di un modesto 0,1 per cento.
La migliore delle Small Cap è stata Piquadro (+2,9%). L’Assemblea degli azionisti ha approvato i conti dell’esercizio 2018/19, la distribuzione del dividendo di 0,08 euro per azione per compessivi 4 milioni, il nuovo Cda e l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie.
In frazionale calo BasicNet (-0,6%), nonostante la forte crescita dei risultati del 1H 19.
Fanalino di coda Safilo Group, che ha ceduto il 3,4 per cento.