Saipem – Titolo ancora in rialzo (+1%) all’indomani dei conti

Prosegue il rialzo del titolo a Piazza Affari, all’indomani della pubblicazione dei conti del secondo trimestre 2019. Intorno alle 10:45, le azioni Saipem guadagnano l’1% in area 4,62 euro rispetto al -0,4% del Ftse Mib e al -0,2% dell’indice settoriale europee Oil & Gas. La performance da inizio anno è positiva di oltre il 40 per cento.

Il gruppo ha chiuso il periodo aprile-giugno 2019 con risultati migliori delle attese, con una performance positiva soprattutto per quanto riguarda il business dell’E&C offshore.

Gli analisti hanno inoltre apprezzato il miglioramento della guidance 2019 sul debito, confermando i passi avanti della società sul fronte del deleverage, ritenendo inoltre che i target su ricavi ed Ebitda per l’intero esercizio potrebbero risultare ora conservativi.

Nel corso della conference call, il Ceo Stefano Cao ha poi ribadito la possibilità che Saipem distribuisca una cedola agli azionisti, mentre prosegue la selezione di un partner per il drilling con allo studio un numero di opportunità ormai sempre più ristretto.

Si ricorda infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, i giudizi degli analisti su Saipem si dividono in 16 ‘buy’, 7 ‘hold’ e 1 ‘sell’ con un target price medio di 5,47 euro con un potenziale upside di circa il 18% rispetto alle quotazioni attuali.