SosTravel.com – La tecnologia alla conquista del mondo di chi viaggia

SosTravel.Com, sbarcata in Borsa il primo agosto 2018, è nata nel dicembre 2017 mediante conferimento da parte di TraWell Co di un ramo d’azienda attivo nell’assistenza digitale al viaggiatore aeroportuale. TraWell Co, leader nel mercato dei servizi di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali, vanta concessioni pluriennali in 52 aeroporti internazionali ad alta densità di passeggeri, destinati a salire a 70 entro il 2022. Grazie alla crescita costante della componente di ricavi TraWell Co-related e all’incremento dei clienti diretti, attraverso i canali online e B2B, SosTravel.Com prevede di raggiungere nel 2019 un giro d’affari di 4,3 milioni e un Ebitda di 1,2 milioni. Il percorso di sviluppo verrà ulteriormente accelerato dal recente accordo per l’acquisizione dei principali asset del concorrente Flio, che permetterà a SosTravel.Com di diventare leader globale nei servizi di informazione per i passeggeri aeroportuali.

SosTravel.com offre ai propri clienti un’APP innovativa, concepita per soddisfare tutte le esigenze del viaggiatore aeroportuale. La piattaforma digitale integrata è facile da utilizzare e aggrega tutte le informazioni necessarie per rendere più semplice e piacevole l’esperienza negli aeroporti, prima, durante e dopo il viaggio.

Tramite l’APP, infatti, si possono consultare in tempo reale informazioni su voli e scali di tutto il mondo, effettuare il check in, ricevere aggiornamenti su cambi gate, ritardi, cancellazioni, calcolare tempi di arrivo all’aeroporto e di attesa ai controlli, evitare code ma non solo; è anche possibile scoprire negozi, ristoranti, parcheggi, mezzi di collegamento, servizi di intrattenimento, benessere o dedicati al business, verificare la presenza di aree Vip, farmacie, sportelli ATM, reti Wi-Fi e molti altri servizi in centinaia e centinaia di aeroporti.

Ma c’è anche dell’altro, poiché Sostravel permette ai passeggeri di rintracciare e custodire i bagagli smarriti, oltre ad offrire un’assicurazione sanitaria di viaggio. Servizi supportati da un Customer Care attivo 24 ore al giorno sette giorni su sette, connesso con 2.800 aeroporti, 1.200 compagnie aeree e disponibile in 8 lingue per i viaggiatori aeroportuali di tutto il mondo, il cui numero è destinato a raddoppiare ad oltre 7 miliardi entro il 2035.

Si tratta dunque di un settore enorme ed in forte espansione, nel quale SosTravel.com vuole affermarsi facendo leva sul vantaggio competitivo conquistato grazie alla superiorità tecnologica acquisita e alle sinergie con TraWell Co. Il tutto in un mercato ancora molto frazionato, che tuttavia segue un trend ben delineato.

Entro il 2020, infatti, si prevede un importante aumento delle prenotazioni tramite strumenti digitali a discapito dell’offline, con l’utilizzo di smartphone in crescita dal 9% del 2015 al 18% nel 2020.

E lo sviluppo di SosTravel.com avverrà con il progressivo aumento della presenza all’estero, seguendo un itinerario che vedrà consolidarsi il ruolo in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Polonia e Russia per poi espandersi in nuove aree geografiche.

Per accelerare la crescita e incrementare sensibilmente il database di APP users, nonché di potenziali clienti dei propri servizi, il 17 luglio la Società ha siglato un accordo per rilevare gli assets principali del concorrente Flio, leader mondiale per le informazioni aggregate di oltre 5.000 aeroporti. L’operazione consentirà a Sostravel di raggiungere 1,32 milioni di APP scaricate e 155 mila utenti mensili, conquistando così il primato globale nei servizi di informazione per i passeggeri aeroportuali.

Un altro elemento centrale per il successo è rappresentato dalla tecnologia all’avanguardia, necessaria per mantenere il vantaggio competitivo e che richiede investimenti massicci e continui in R&D.

Un impegno al cui servizio saranno in parte indirizzati i 5,3 milioni raccolti con la quotazione, per raggiungere i target fissati che prevedono a fine 2019 un fatturato di 4,3 milioni e una marginalità operativa intorno al 28% dei ricavi.

Il tutto con potenziali riflessi positivi anche sulle performance borsistiche del titolo, che attualmente viaggia in area 2,6 euro, al di sotto del prezzo di collocamento di 5,6 euro, nonostante il rating “buy” con target price a 7,8 euro assegnato da Banca Finnat.

Si ricorda infine che ad agosto verrà perfezionato lo scorporo dalla controllante TraWell Co, che scenderà dall’attuale 84,26% all’11,13%, attraverso la distribuzione di un dividendo per 1,27 milioni in natura mediante assegnazione di 4.339.720 azioni SosTravel.com, pari al 73,13% del capitale sociale della stessa.

Conto economico

Di seguito viene presentato il conto economico 2018 confrontato con quello pro-forma del 2017, che recepisce i valori contabili di SosTravel.com come se la società fosse stata costituita il 1° gennaio 2017.

Nel 2018 i ricavi delle vendite si sono attestati a 2,5 milioni, in miglioramento del 34,1%, beneficiando dell’incremento delle vendite sul perimetro TraWell Co-related. Il fatturato raggiunto nel 2018 si è confermato in linea con l’obiettivo annuale.

I ricavi fanno principalmente riferimento ai servizi di Lost&Found Concierge e in minor parte alle vendite eseguite tramite l’APP SosTravel. Il breakdown dei ricavi dal lato geografico evidenzia la seguente ripartizione: Francia 39%, Italia 31%, Portogallo 12%, Canada 7%, Svizzera 4%, Russia 3%, Grecia 2% e infine Brasile e Polonia 1%.

A livello di gestione operativa, l’Ebitda, sceso a 474mila euro dai 915mila euro del 2017, sconta l’inserimento programmato della struttura organizzativa a servizio della crescita. Si segnala tuttavia che ha superato l’obiettivo annuale di 436mila euro, grazie anche a minori costi rispetto alle ipotesi di piano.

I maggiori ammortamenti riguardanti la quotazione per 162mila euro (ammortamenti totali pari a 392,8 mila euro) e gli accantonamenti prudenziali per rimborsi a clienti per 178mila euro hanno pesato sull’Ebit, negativo per 97,2 mila euro (positivo per 786mila euro nel 2017).

Il conto economico si è chiuso con una perdita di 18 mila euro (utile netto di 608mila euro nel 2017).

Nel complesso i risultati mostrano la buona redditività del business ed il contributo positivo della gestione finanziaria.

Buono l’andamento dei principali dati gestionali, fra cui un Date Base che al 31 dicembre 2018 contava 431.404 clienti (271.456 al 30.6.2018), con 1,5 milioni di servizi Lost&Found Concierge “TraWell Co-related” venduti nel 2018. Nel contempo i clienti profilati sono più che raddoppiati a 355 mila ed il download di App è passato da 17 a 49 mila con un progresso del 185% in sei mesi, per poi salire a oltre 75 mila nei primi mesi del 2019.

Breakdown Ricavi

I ricavi sono, per il momento, composti prevalentemente da servizi erogati in favore delle società del gruppo TraWell Co per il rintracciamento dei bagagli dei clienti che abbiano acquistato il servizio TraWell Co 24 e l’assistenza offerta tramite il call centre nella raccolta delle denunce di smarrimento. Di scarsa incidenza i servizi offerti da SosTravel.com alla propria clientela diretta.

Nell’esercizio in corso i ricavi TraWell Co-related dovrebbero aumentare a 2,9 milioni, mentre quelli riconducibili alle attività online e B2B dovrebbero attestarsi rispettivamente a 0,9 e 0,6 milioni circa, secondo quanto indicato nel documento di ammissione, per un totale di 4,4 milioni previsti a fine 2019.

In particolare, grazie all’accordo con la società milanese YOUTHQUAKE specializzata in digital marketing, consulenza IT e data analytics, SosTravel.com punta a migliorare la visibilità sul web, il posizionamento sugli app store, la presenza sui social network e la profilazione dei clienti per implementare promozioni e iniziative di marketing, aumentando sensibilmente la base clienti e i ricavi.

Il canale di vendita B2B invece opera attraverso l’offerta di appositi accordi commerciali ad operatori specializzati tra cui aeroporti, compagnie aeree, produttori di valigie, agenzie di viaggio (online e offline) e compagnie telefoniche.

Stato Patrimoniale

Dal lato patrimoniale, al 31 dicembre 2018 la posizione finanziaria netta risulta positiva per 3,3 milioni circa e in miglioramento rispetto all’esiguo all’indebitamento netto (44mila euro) di fine 2017 nei confronti della controllante.

Ratio

I principali indicatori di bilancio perdono di significatività in presenza di liquidità netta e di una perdita netta.

Piano Industriale

Per fine 2019 la società prevede di conseguire un valore della produzione pari a 4,4 milioni grazie all’ampliamento delle prestazioni della piattaforma integrata e al crescente numero di clienti TraWell Co. Le vendite a clientela diretta dovrebbero crescere a 1,5 milioni nel 2019 permettendo così una minore dipendenza dal gruppo di appartenenza.

I margini operativi scontano in parte i costi sostenuti per strutturare la società e renderla autonoma.

Si ricorda che il Piano è stato redatto in ottica “pre-money”, non prendendo in considerazione gli eventuali proventi originati dalla raccolta di capitali connessi al progetto di ammissione delle azioni e dei warrant della società alle negoziazioni su AIM Italia.

Mercato

Decisa la progressione prevista dal piano, supportata però da uno scenario positivo grazie ad un mercato in decisa espansione.

Nel decennio 2006-2016 il numero di viaggiatori aeroportuali è quasi raddoppiato (+85%) passando da 2 miliardi di passeggeri nel 2006 ai 3,7 miliardi nel 2016 e lo sviluppo proseguirà negli anni a venire in quanto le previsioni indicano una crescita ad un tasso medio annuo del 3,6% per raggiungere i 7,2 miliardi di passeggeri entro il 2035.

Uno sviluppo che vedrà l’aumento della presenza della società nel mondo a partire dai Paesi nei quali è già attiva come Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Polonia e Russia. Dopo aver consolidato il ruolo in queste aree, che rappresentano circa il 10% del mercato globale con oltre 370 milioni di passeggeri nel 2017, i servizi di SosTravel.com potranno gradualmente essere estesi anche ad altre aree geografiche facendo leva sulle sinergie con TraWell Co.

È doveroso inoltre rilevare come l’evoluzione delle abitudini dei viaggiatori rappresenti un altro elemento di sostegno alla fattibilità delle progressioni espresse dai piani industriali.

Negli ultimi anni i viaggiatori hanno infatti mostrato crescente propensione a organizzarsi in proprio, provvedendo autonomamente alla prenotazione di voli e usufruendo di servizi di assistenza prima, durante e dopo il viaggio.

Nel 2015 la percentuale di viaggiatori che ricorreva alle agenzie di viaggio o ad altri strumenti offline per le proprie prenotazioni era pari al 61%, il 30% utilizzava il pc e solo il 9% faceva ricorso al mobile. Nel 2020 è prevista una contrazione dell’offline al 53%, mentre l’utilizzo di pc e di dispositivi mobili è stimato rispettivamente in crescita al 28 ed al 19 per cento.

Stime Banca Finnat

Sulla base delle prospettive di crescita del settore e delle potenzialità di SosTravel.com, le stime del Nomad Banca Finnat prevedono uno sviluppo sostenuto dei ricavi e dei margini. Nel 2022 il fatturato dovrebbe raggiungere i 15,7 milioni e l’Ebitda gli 8,1 milioni, con un Ebitda margin in progressione fino al 51,4 per cento. In forte crescita anche l’Ebit, atteso a 7,7 milioni e l’utile netto, previsto in aumento a 5,5 milioni, mentre la liquidità netta dovrebbe salire fino a 17,8 milioni.

I multipli di borsa, stimati dal Nomad Banca Finnat, indicano un incremento progressivo dell’Eps fino a 0,93 euro del 2022. In diminuzione il P/E e il P/BV, rispettivamente attesi a 3,3x e 1x, così come l’EV/Sales e l’EV/Ebitda (entrambi a 1x nel 2021).

Punti di forza

Gruppo di appartenenza. SosTravel.com può beneficiare del network di TraWell Co per proporre ai viaggiatori le opportunità offerte dalle moderne tecnologie mobili digitali.

Know how tecnologico e di settore.  Il management e il team di tecnici della società vantano grande esperienza e capacità maturata all’interno di un Gruppo leader nei servizi di assistenza ai passeggeri aeroportuali.

Focus. Come entità legale distinta, la società potrà focalizzare la propria attività in un segmento ad alto potenziale di crescita e attrarre autonomamente nuovi clienti e nuovi capitali.

Punti di debolezza

Esposizione a rischi di natura geopolitica, economica o climatica, così come TraWell Co, SosTravel.com è esposta a rischi legati al manifestarsi di eventi terroristici, di una congiuntura avversa e di calamità naturali che possono influire negativamente sulla propensione al viaggio.

Dipendenza dal gruppo di appartenenzaLa società potrebbe incontrare ostacoli nel conseguire una propria autonomia finanziaria ed operativa e subire le conseguenze di una insoddisfacente performance di casa madre.

Opportunità

Mercato in crescita. Studi di mercato stimano che un numero sempre più ampio di viaggiatori andrà ad utilizzare servizi di tecnologie mobile.

Crescente regolamentazione a salvaguardia dei viaggiatori. Recenti normative (IATA Resolution 753”, entrata in vigore da giugno 2018), impongono alle compagnie aeree di migliorare la tracciabilità dei bagagli registrati, condividendo informazioni in tempo reale con i passeggeri.

Maggiore attenzione alle coperture assicurative e ampia gamma di prodotti offerti. Il timore di contrarre malattie in viaggio o subire le conseguenze di eventi avversi di natura geopolitica aumenta la propensione dei viaggiatori a beneficiare di coperture offerte da società di assicurazione e la gamma di prodotti offerte da queste ultime.

Minacce

Tecnologie in continua evoluzione impongono investimenti in R&D e necessità di continuo upgrade dei servizi resi.

Cyber risk. Le applicazioni mobili, cosi come i servizi on-line sono esposti ai rischi legati alla così detta “pirateria informatica”.

Borsa

SosTravel.com quota oggi in area 2,6 euro e quindi si colloca ben al di sotto del prezzo di collocamento, fissato poco meno di un anno fa a 5,6 euro. Una penalizzazione su cui si sono riflessi una pluralità di fattori, molti dei quali estranei a quei fondamentali che si confermano oggi positivi.

Fra i tanti motivi, quello correlato alla necessità di far comprendere agli investitori il modello di business e le potenzialità di sviluppo della società, oltre all’operazione di scorporo da TraWell Co. Pesa inoltre la penalizzazione inferta ai titoli quotati all’Aim per la scarsa liquidità strutturale del mercato. In assenza di un numero adeguato di compratori si determina infatti un forte calo dei prezzi quando un investitore decide di vendere anche per questioni indipendenti dall’andamento del business.

La capacità di centrare i target fissati dal piano e di confermare le stime dovrebbe consentire al titolo un graduale recupero, grazie anche ad una maggiore comprensione delle linee di business e alla chiarezza, anche in termini di lettura di conto economico, determinata dallo scorporo da TraWell Co.

Motivi per cui Banca Finnat ha assegna al titolo SosTravel.Com il rating “Buy” e un target price di 7,8 euro.

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