Shedir Pharma (Aim) – Ricavi preliminari +10% a 24,5 mln nel 1° sem. 2019

Dalla lettura dei dati preliminari emerge che nel primo semestre 2019, Shedir Pharma ha registrato ricavi consolidati pari a circa 24,5 milioni, in crescita di circa il 10% su base annua e in linea con il piano  industriale.

Una dinamica riconducibile principalmente all’incremento del business nelle aree terapeutiche relative al cardiovascolare, al respiratorio e al gastrointestinale.

L’attività di ricerca e sviluppo, il potenziamento della rete di vendita ed il rafforzamento del portafoglio prodotti anche in nuovi segmenti come quello farmaceutico, hanno costituito i fattori chiave di successo per la crescita e il consolidamento competitivo.

Nel primo semestre si conferma il trend di crescita organica che coinvolge tutte le linee di prodotto. Il maggior contributo alla crescita della divisione nutraceutica Shedir è stato determinato, non solo dai nuovi lanci, ma anche dalla performance dei brand ShedirFlu, Nevridol e Cardiolipid.

Prosegue il percorso di sviluppo della divisione Dymalife che guadagna quote di mercato in tutte le aree terapeutiche. In particolare i brand Alvenex nell’area flebologica, Dymavig  (molecola Tadalafil generico del Cialis) nell’area urologica, ed Eliosid nell’area respiratoria hanno registrato, nel primo semestre, la maggiore crescita di fatturato in termini assoluti.

I risultati semestrali completi verranno approvati dal CdA il prossimo 30 settembre.

Antonio Scala, amministratore delegato di Shedir Pharma Group, ha così commentato: “la crescita evidenziata dai dati preliminari sul primo semestre confermano il trend positivo ed organico che coinvolge tutte le linee commerciali nonché le due divisioni nutraceutica e farmaceutica. La brevettazione di nuove associazioni formulative ha permesso tra l’altro di rafforzare il posizionamento competitivo di brand leader nel proprio segmento terapeutico come ShedirFlu, Nevridol e Cardiolipid che crescono rispettivamente +20%, +19% e +4% rispetto al I semestre 2018. Il fatturato della divisione Dymalife registra un +36% rispetto al I semestre 2018 e con un CAGR cumulato dal mese di lancio – aprile 2017 – superiore al 90%. Nel segmento farmaceutico sta premiando il concetto di offerta integrata con i nutraceutici ed il presidio di segmenti commerciali mediante il lancio di prodotti generici brandizzati dopo l’uscita da brevetto del farmaco originator. Di questi un esempio è rappresentato dal brand Dymavig (la cui molecola è il tadalafil), generico del noto Cialis, lanciato alla fine del 2018 che sta facendo registrare ottimi risultati”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Shedirpharma