doValue ha raggiunto due nuovi accordi per la gestione di portafogli di crediti nel mercato italiano per un ammontare complessivo di circa 1,5 miliardi.
Il primo mandato, con Iccrea Banca (capogruppo del gruppo cooperativo Iccrea), prevede la gestione da parte di doValue, in qualità di special e master servicer, di un portafoglio di
crediti in sofferenza del valore di circa 1,2 miliardi (in termini di gross book value).
Il portafoglio, che sarà oggetto di una cartolarizzazione, è caratterizzato da un’elevata
percentuale di posizioni con garanzia immobiliare originate da una pluralità di BCC e altre banche del gruppo.
Per i crediti oggetto dell’accordo, Iccrea Banca si riserva di valutare l’avvio dell’iter per il rilascio, da parte dello Stato italiano, della garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze ai (GACS).
doValue sta inoltre assistendo Iccrea Banca e gli arranger della cartolarizzazione nell’ambito nell’implementazione del loan data tape necessario per la costruzione del business plan dell’operazione, elemento essenziale per il rilascio del rating da parte delle agenzie.
Il secondo accordo, con un alternative asset manager, prevede la gestione da parte di doValue di un portafoglio di crediti in sofferenza per circa 0,3 miliardi, in precedenza
affidato ad un altro special servicer.
Gli accordi citati, il cui perfezionamento è previsto entro fine 2019, sono in linea con gli obiettivi del business plan 2018-2020.