ELES (Aim) – Nuovo approccio low cost al test per uno dei Big 20 dei semiconduttori

ELES ha avviato la qualifica della soluzione “STRIP TDBI” come nuovo approccio al Test del dispositivo per uno dei primi 20 player mondiali del settore dei semiconduttori.

Tale nuovo approccio a “STRIP LEVEL” introduce il processo di test direttamente nel processo produttivo, prima della singolarizzazione di ogni dispositivo nel suo rispettivo package, ossia quando i chip sono ancora tutti collegati sulla strip. A questo livello sono necessari dispositivi con una dotazione di testabilità DFT & BIST adeguata, oltre che socket speciali e soprattutto sistemi di test in grado di pilotare tanti dispositivi in parallelo.

Effettuando il test a STRIP LEVEL, ove possibile, il processo di test cambia, fornendo una serie di vantaggi. Grazie quindi allo “STRIP TDBI APPROACH” il processo produttivo risulta molto più efficiente, e consente di migliorare l’affidabilità del prodotto verso zero difetti e di ottenere forti riduzioni del costo del test e quindi del costo del dispositivo stesso.

L’innovazione “STRIP TDBI” consente di attivare il TDBI e, conseguentemente, l’offerta R.E.T.E. su tutte le applicazioni, anche “low cost”, cosa che l’approccio tradizionale non permetteva per via del costo troppo alto del test stesso; infatti, nel processo di fabbricazione dei Semiconduttori, il costo del Test può arrivare a superare il costo stesso del dispositivo.

ELES, in partnership con un Cliente tra i “Big 20” del mondo dei semiconduttori, ha così positivamente attivato la soluzione STRIP TDBI ed i servizi R.E.T.E. su un nuovo dispositivo “Low Cost” che, senza la soluzione sviluppata da ELES, non avrebbe potuto essere offerto al mercato automotive. L’applicazione in oggetto prevede una fixture che consente di testare 1.200 dispositivi contemporaneamente. Il risparmio conseguito con questo approccio si stima superiore al 70 per cento.

Grazie all’approccio R.E.T.E. la società attiva nel settore del testing della microelettronica per i più significativi mercati industriali ha conseguito un incremento del fatturato 2016-2018 del 77% e un aumento dell’Ebit 2016-2018 del 260% circa.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Eles