Infrastrutture (+0,7%) – Proseguono gli acquisti su Inwit (+5,2%)

Seduta in frazionale rialzo per l’indice Infrastrutture Italiane (+0,7%) che ha sovraperformato il corrispondente indice settoriale europeo (-0,5%) e il principale indice milanese (-0,6%).

Nel corso della settimana i riflettori saranno puntati prevalentemente sulla ripresa delle trattative commerciali e sulla riunione della Fed. I rappresentanti statunitensi sono attesi a Shanghai martedì per una due giorni di colloqui, i primi faccia a faccia dopo l’interruzione di maggio e i recenti contatti telefonici.

Atlantia, unica big del comparto, ha chiuso le contrattazioni sulla parità.

Tra le Mid Cap, si segnala la brillante performance di Inwit (+5,2%). Nel giorno dei conti le azioni del tower operator beneficiano ancora degli accordi annunciati venerdì da Tim e Vodafone, nell’ambito dei quali Inwit consoliderà le attuali 11 mila torri Vodafone diventando così il secondo operatore indipendente in Europa e il più grande tower operator italiano, con un parco che conterà oltre 22 mila torri.

Venerdì 26 luglio si è concluso il periodo di adesione all’Opa promossa da ASTM (invariata) su massime 11.377.108 azioni SIAS (pari al 5% del capitale sociale). Sulla base dei risultati provvisori risultano portate in adesione 24.356.361 azioni, oltre il doppio dell’offerta (circa il 10,704% del capitale di SIAS).

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Autostrade Meridionali ha guadagnato l’1 per cento.