Nel secondo trimestre 2019 il gruppo Geox ha realizzato ricavi in calo del 7,4% a 138,5 milioni (-3,1% vs consensus).
Dall’analisi delle vendite per canale distributivo, emerge la contrazione dell’8,3% a 93,1 milioni dei ricavi realizzati tramite negozi a gestione diretta, che pesano per il 67,2% sul totale delle vendite del gruppo. Una dinamica penalizzata in particolare dal calo registrato dal franchising (-83,1% a 1,1 milioni).
Il canale Multimarca, che pesa il restante 32,8 per cento, ha riportato ricavi in calo del 5,6% a 45,5 milioni.
A livello geografico, si rileva un calo generalizzato del giro d’affari nelle diverse aree geografiche.
Nel dettaglio il mercato europeo (esclusa l’Italia), che pesa per il 44,8 per cento, ha registrato una contrazione del 5,9% a 62,1 milioni mentre i ricavi realizzati nel nostro Paese sono scesi dell’11,5% a 36,4 milioni.
Il fatturato relativo alle aree del Nord America e degli Altri Paesi è diminuito rispettivamente del 7,5% a 11,4 milioni e del 5% a 28,6 milioni.
Dalla differenziazione del fatturato per categoria merceologica si rileva che le vendite di calzature, che pesano per la maggior quota (92,2%), sono calate del 6,6% a 127,8 milioni mentre l’abbigliamento ha registrato una contrazione del 15,8% a 10,8 milioni.