Media – Scende del 4,8% la raccolta pubblicitaria su stampa a giugno

L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa di giugno 2019, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario ha registrato un calo del 4,8% a 230,3 milioni rispetto al pari periodo del 2018.

Il fatturato totale progressivo da inizio anno 2019 evidenzia una diminuzione dell’11,4% a 381,4 milioni.

Il fatturato mensile dei quotidiani è sceso del 3,3% a 194 milioni, con la divisione commerciale nazionale scesa del 10,1% a 37 milioni, mentre quella locale ha segnato una flessione dello 0,6% a 145,8 milioni.

Da inizio anno il fatturato pubblicitario netto sui quotidiani si è ridotto del 9,7% a 253,6 milioni rispetto al progressivo del 2018.

A giugno 2019 il fatturato pubblicitario su periodici scende del 12,3% a 36,3 milioni. A pesare maggiormente è stata sia la riduzione del 13% del fatturato dei settimanali (21 milioni) sia quella dei mensili (-12,2% a 13,4 milioni).

A livello progressivo, da inizio 2019 il fatturato sui periodici ha riportato una diminuzione dell’14,5% a 127,8 milioni.