Campari ha raggiunto un accordo per la vendita della proprietà immobiliare ‘Villa Les Cèdres’, situata a Saint-Jean-Cap-Ferrat in Francia.
La Villa era entrata nel perimetro del gruppo milanese nell’ambito dell’acquisizione di Grand Marnier nel 2016 ed era stata messa pubblicamente in vendita immediatamente dopo il perfezionamento della transazione.
Il prezzo di vendita, in base all’accordo preliminare, è pari a 200 milioni, di cui Campari riterrà 80 milioni.
Con tale cessione, il cui completamento è atteso entro il 31 ottobre 2019, il processo di dismissione delle attività non strategiche relative all’acquisizione di Grand Marnier è pressoché concluso.
Includendo l’importo netto di 80 milioni che saranno trattenuti dalla vendita della Villa, Campari avrà ottenuto complessivamente proventi pari a 173 milioni circa dalla dismissione di attività non strategiche di Grand Marnier (che includevano due aziende vinicole e alcune attività immobiliari).
Conseguentemente, rettificando il prezzo pagato (Enterprise Value) dalla multinazionale lombarda per tenere in considerazione il provento derivante dalla vendita, l’Enterprise Value ammonta a 479 milioni per il 100% di Société des Produits Marnier-Lapostolle.
In relazione agli effetti attesi sul piano dei conti di Campari, la transazione è attesa generare un impatto positivo di cassa pari a 80 milioni e nessun effetto sul conto economico nel 2019.