“Fisseremo come nuova data il 16 settembre e dopo quella scadenza selezioneremo una rosa di potenziali acquirenti per procedere verso la conclusione dell’operazione, in base agli impegni presi in occasione del piano di ristrutturazione”.
Lo ha detto durante la conference call sui risultati del primo semestre Marco Morelli, Ceo di Mps, parlando riguardo alla cessione di un pacchetto di immobili da 350 milioni, aggiungendo: “Il 12 luglio abbiamo lanciato una gara per cedere il nostro portafoglio immobiliare: abbiamo già ricevuto 60 manifestazioni di interesse per tutto il portafoglio e altre 20 almeno per alcune parti del nostro portafoglio”.
Il manager ha poi spiegato che la banca senese non prenderà parta agli stress test 2020 condotti dall’EBA, poiché sta ancora implementando il piano di ristrutturazione concordato con la Commissione Europea che non è ancora considerato vicino al completamento.
In merito agli Npe, dopo le ultime cessioni finalizzate, la banca ha spiegato che entro fine anno punta a ridurre l’Npe ratio al 12,7%, con due anni di anticipo rispetto a quanto fissato nel piano.