Banca Generali – La raccolta netta si porta a 3,2 mld da inizio 2019

Banca Generali, a luglio, ha realizzato una raccolta netta positiva di 314 milioni (-23,4% rispetto allo stesso mese del 2018), un flusso che porta a 3,2 miliardi il totale da inizio anno (-11,5% a/a).

Il mese si è distinto per la netta accelerazione della domanda di soluzioni gestite e, più in generale, per il grande successo di tutte le più recenti iniziative lanciate dalla banca.

La componente gestita, nel mese in esame, ha riportato sottoscrizioni nette per 366 milioni (+58,4% su base annua), mentre quella non gestita ha registrato moderati riscatti netti per 52 milioni (+179 milioni a luglio 2018). Le due componenti da inizio anno si attestano rispettivamente a 1,6 miliardi (-16,9% a/a) e a 1,1 miliardi (-5,6% rispetto ai primi sette mesi del 2018).

Nell’ambito dell’offerta di prodotti gestiti, l’innovativa Sicav Lux Im ha confermato i forti tassi di crescita dei mesi precedenti, con oltre 262 milioni di raccolta netta, che porta il totale da inizio 2019 a 1,3 miliardi. Le soluzioni assicurative si sono confermate molto richieste sia nella formula di ramo I (87 milioni nel mese, 862 milioni da inizio anno), sia nel contenitore assicurativo BG Stile Libero (46 milioni a luglio, 222 milioni da inizio 2019).

Nell’ambito dei prodotti di risparmio amministrato, le nuove emissioni di certificates (42 milioni nel mese, 247 milioni da inizio anno) e le nuove cartolarizzazioni (55 milioni nel mese, 381 milioni da inizio 2019) sono risultate in costante sviluppo, con un grande riscontro positivo da parte della clientela.

Infine, la consulenza evoluta (Advisory) ha raggiunto i 4,3 miliardi di controvalore, con un progresso di 300 milioni nel mese e di 2 miliardi da inizio anno.

Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Un risultato molto solido per quantità e qualità del mix di raccolta. L’attenzione alle nostre esclusive soluzioni gestite e alla consulenza evoluta riflette la crescente domanda di personalizzazione e professionalità nei servizi patrimoniali”.

“La diversificazione della gamma d’offerta ci sta avvicinando non solo a nuova clientela, ma anche a quel profilo di famiglie dai bisogni più complessi che apprezzano la nostra versatilità e l’approccio focalizzato alla protezione dal rischio. Ci aspettiamo che questo trend positivo prosegua anche nei prossimi mesi”, ha aggiunto Mossa.