Banca Ifis e il gruppo Credito Fondiario hanno sottoscritto, oggi, una lettera di intenti non vincolante, finalizzata a studiare la realizzazione di una partnership nei settori del debt servicing e debt purchasing.
In tale lettera si delinea la possibile creazione di una nuova piattaforma in grado di operare su tutta la catena del valore della gestione dei portafogli di crediti deteriorati e presente in tutte le asset class (secured, unsecured, Npl, Utp, leasing, real estate e credito al consumo), in grado di competere, per dimensione, qualità dei servizi ed efficienza, con i principali player del mercato.
Nell’ambito di tale partnership, il gruppo Credito Fondiario consoliderebbe le attività combinate svolte dalla nuova piattaforma.
Le parti hanno assunto un impegno di esclusiva della durata di 60 giorni, durante il quale intendono proseguire negli approfondimenti e nelle valutazioni in corso, al fine di pervenire alla sottoscrizione di accordi vincolanti.
“Nell’ambito della potenziale struttura delle transazioni, vogliamo evidenziare che Banca Ifis manterrà la piena proprietà del portafoglio Npl e dei proventi in contanti. Abbiamo informato il mercato al fine di essere completamente trasparenti, sebbene vi siano diverse questioni da concordare. Ora siamo in trattative preliminari e stiamo lavorando su questa potenziale operazione”, ha poi spiegato l’Ad Luciano Colombino nel corso della conference call sui risultati semestrali.