Immobiliare (-0,4%) – Aedes (+1,7%) in testa al settore

Seduta in frazionale ribasso per il Ftse Italia Beni Immobili (-0,4%), che ha sottoperformato al tempo stesso sia il principale indice milanese (+0,8%) e il corrispondente indice settoriale europeo (+1,2%).

La banca centrale statunitense, per la prima volta in oltre un decennio, ha abbassato i tassi di interesse di 25 punti base come da attese, deludendo chi si aspettava un intervento più consistente. Nella conferenza stampa post meeting, inoltre, Powell ha utilizzato toni giudicati piuttosto restrittivi, facendo intendere che la mossa non aprirà la strada ad un ciclo di tagli, pur non escludendo nuovi interventi sul costo del denaro.

Covivio ha guadagnato lo 0,1% mentre Igd ha lasciato sul terreno lo 0,3 per cento.

Tra le Small Cap, Aedes ha guadagnato l’1,7%.

Brioschi (+0,8%) ha avviato il programma di acquisto di azioni proprie, in esecuzione della delibera assunta dall’assemblea ordinaria dagli azionisti lo scorso 29 aprile.

Nova Re (-1,5%) rammenta che a ciascun sottoscrittore dell’aumento di capitale per cassa (deliberato lo scorso 8 maggio 2017), che abbia mantenuto la proprietà delle azioni della società per almeno 24 mesi successivi al 24 agosto 2017, spetterà il diritto all’assegnazione gratuita di una azione ordinaria aggiuntiva ogni dieci nuove azioni sottoscritte nell’ambito della prima tranche dell’Aumento per Cassa.