Il fondo infrastrutturale europeo Marguerite II ha sottoscritto con la società guidata da Paolo Gallo un accordo per l’ingresso nell’azionariato di Medea e Medea Newco, società del gruppo Italgas che operano in Sardegna rispettivamente nella distribuzione e nella vendita di gas.
Nel dettaglio, la partnership tra Italgas e Marguerite II è finalizzata alla realizzazione di reti di distribuzione del gas naturale sull’isola, un progetto di sviluppo sostenibile di un’infrastruttura energetica digitale.
Ai fini dell’operazione, l’enterprise value attribuito al 100% degli asset detenuti da Medea (Italgas) al 31.12.2018 è di 91,2 milioni, a cui va aggiunto il valore delle acquisizioni, effettuate nel corso del 2019, del ramo d’azienda di Isgas, titolare delle concessioni per la distribuzione del gas nei comuni di Cagliari, Nuoro e Oristano.
L’accordo prevede che Marguerite II acquisisca il 48,15% del capitale sociale di Medea e Medea Newco, attraverso un investimento iniziale di circa 25 milioni e successivi aumenti di capitale per complessivi 44 milioni destinati a finanziare pro-quota gli investimenti previsti per l’isola dal Piano Industriale Italgas 2019-2025.
Il closing dell’operazione è previsto entro quest’anno ed è subordinato al verificarsi di alcune condizioni sospensive.
Ricordiamo che Medea è la società in cui Italgas ha fatto progressivamente confluire tutti i propri asset in Sardegna. Oggi serve 45.000 clienti e ha in corso la realizzazione delle reti di distribuzione cittadine del gas in 10 bacini sui 19 totali in concessione. Medea ha avviato lo scorporo del ramo d’azienda relativo alle attività di vendita e il suo conferimento a un distinto soggetto societario, provvisoriamente denominato Medea Newco.
Marguerite II è stato lanciato nel 2017 per sostenere lo sviluppo di progetti nei settori dell’energia, delle rinnovabili, dei trasporti e delle infrastrutture digitali. Il fondo è partecipato dalla BEI e da alcuni dei principali istituti europei di promozione nazionale (l’italiana Cassa Depositi e Prestiti, la francese Caisse des Dépôts Group, la polacca BGK, la tedesca KfW e la spagnola ICO).