Il Cda di Italiaonline ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2019, che ha evidenziato ricavi consolidati per 150,4 milioni, in calo del 4,4% rispetto al pari periodo del 2018.
I ricavi digitali sono cresciuti del 3,1% a 124 milioni, grazie all’andamento positivo del segmento Advertising (+3,7%) e di quello Presence (+2,5%).
L’Ebitda scende del 25,5% a 28,2 milioni, con la relativa marginalità al 18,8% (24,1% nel 1H 2018). Al netto di poste derivanti dal rilascio di accantonamenti effettuati negli anni precedenti in relazione al processo di riorganizzazione (2 milioni nel 1H 2019 e 11,5 milioni nel 1H 2018), l’Ebitda normalizzato diminuisce dello 0,6% a 26,3 milioni, con una marginalità al 17,5% (+70 punti base).
L’Ebit diviene positivo fissandosi a 7 milioni, contro un valore negativo di 10,4 milioni nel primo semestre 2018, che risentiva degli oneri non ricorrenti e di ristrutturazione per 27,6 milioni principalmente legati al piano di riorganizzazione aziendale. L’Ebit normalizzato è positivo per 0,7 milioni (5,7 milioni nel pari periodo di confronto).
Il semestre si è chiuso con un utile netto di 4,5 milioni rispetto al rosso di 7,4 milioni del 1H 2018. Il risultato netto normalizzato è positivo per 4,7 milioni (utile netto per 8,7 milioni nei primi sei mesi del 2018).
Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2019 la liquidità finanziaria netta ammonta a 88,6 milioni (cassa per 67 milioni a fine 2018).
(Segue approfondimento)