Masi Agricola (Aim) – Margini operativi in calo nel 1° sem. 2019

Nel primo semestre 2019 Masi Agricola ha registrato ricavi consolidati saliti dello 0,9% a 29,7 milioni.

L’Ebitda è sceso del 6,9% a 5,5 milioni mentre l’Ebit è calato del 19,1% a 3,6 milioni, in presenza di ammortamenti e svalutazioni per 1,8 milioni. In tal senso si segnala un incremento degli ammortamenti pari a 401mila euro a seguito della contabilizzazione dei leasing operativi secondo il nuovo metodo previsto dall’IFRS 16.

L’utile netto consolidato si è attestato a 1,7 milioni, contro i 2,7 milioni dei primi sei mesi 2018.

Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto consolidato si è fissato a 10,3 milioni, contro i 9 milioni al 31 dicembre 2018.

Guardando ai prossimi mesi, la società segnala che sussistono elementi che rendono in qualche modo più difficoltosa la prevedibilità della gestione. Elementi tra i quali la generale incertezza socio-politica ed economica in parecchi mercati, la volatilità dei mercati finanziari e conseguentemente dei tassi di cambio, l’incrementata prudenza dei clienti negli acquisti.

Alla fine di luglio 2019 l’andamento delle vendite, sulla base delle statistiche aziendali, si mantiene in leggera crescita rispetto alla stessa data dell’esercizio precedente.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Masi Agricola