Mattinata all’insegna del denaro sul titolo Eurotech che, intorno alle ore 11:20 scambia a 4,90 euro (+4,6%), dopo aver toccato un massimo intraday a 5,05 euro, sovraperformando nettamente il Ftse Italia Star (-1%).
Gli acquisti sul titolo seguono l’annuncio di venerdì sera a mercati chiusi riguardante la cessione dell’intera partecipazione detenuta da Leonardo (11,08%) a Emera al prezzo di 4,58 euro per azione per un corrispettivo complessivo di circa 18 milioni.
La holding di partecipazioni Emera sale così al 19,1% del capitale sociale di Eurotech dopo aver acquistato ad inizio luglio una partecipazione fuori mercato pari al 8,017%.
Emera diventa così il primo azionista di Eurotech.
Ricordiamo in merito che Antongiulio Marti, Presidente di Emera, in occasione dell’ingresso nella società aveva commentato che “Eurotech rappresenta a tutti gli effetti una multinazionale tascabile, un’eccellenza con know how tutto italiano in un settore tecnologicamente tra i più avanzati; per questo, Emera ha effettuato un investimento che considera di lungo periodo, puntando su Eurotech come uno dei protagonisti della quarta rivoluzione industriale”.
Si segnala infine che sulla base delle raccomandazioni raccolte da Bloomberg, sono presenti 2 giudizi sul titolo, entrambi positivi con un target price medio a dodici mesi di 5,85 euro. Una valutazione che incorpora un potenziale upside del 19,4% rispetto ai corsi attuali.