Fineco ha archiviato lo scorso mese di luglio con una raccolta netta positiva di 419,6 milioni (-15,9% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette per 58,3 milioni (-68,1% su base annua) e quella diretta per 721,1 milioni (+210,5 milioni nel mese di confronto), mentre quella amministrata ha mostrato leggeri riscatti netti per 359,8 milioni (+105,8 milioni a luglio 2018). Da inizio 2019 la raccolta netta totale si è attestata a 3,8 miliardi (-8,3% rispetto al periodo di confronto).
La raccolta netta totale di Fineco, a luglio, è stata positiva per 419,6 milioni (-15,9% su base annua).
Nel mese in esame, la raccolta si è confermata solida, di grande qualità e ottenuta senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo.
In particolare, l’apporto della componente gestita è stato positivo per 58,3 milioni (-68,1% rispetto a luglio 2018) e quello della componente diretta per 721,1 milioni (+210,5 milioni nel mese di confronto). Il risparmio amministrato, invece, ha evidenziato riscatti netti per 359,8 milioni (+105,8 milioni nello stesso mese del 2018).
Il dato di luglio ha portato il totale dei primi sette mesi del 2019 a 3,8 miliardi (-8,3% rispetto al periodo gennaio-luglio 2018). Nello specifico, i flussi netti della raccolta gestita si sono fissati a 1,5 miliardi (-15,9% su base annua), quelli generati dalla raccolta diretta a 2,5 miliardi (+101,8% rispetto al periodo di confronto), mentre la raccolta amministrata ha registrato leggeri flussi netti positivi per 219,3 milioni (+1,1 miliardi nel periodo gennaio-luglio 2018).
Si segnala che la raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” ha raggiunto 1,8 miliardi (+5% a/a;191 milioni a luglio). L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management si attesta al 69 per cento. La raccolta netta dei nuovi servizi di consulenza evoluta Plus e Core Multiramo Target è salita a 2,5 miliardi.
Le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Da inizio anno sono stati acquisiti 69.578 nuovi clienti, di cui 10.170 solo a luglio. Il totale raggiunge così circa 1.326.000 clienti (+6% su base annua).
Tutto ciò ha contribuito spingere il patrimonio totale a 77,6 miliardi (+9% rispetto a fine 2018).
La rete dei consulenti finanziari, da inizio 2019, ha apportato 3,3 miliardi di raccolta netta (3,7 miliardi nel periodo di confronto), di cui 363,1 milioni a luglio.
Si segnala che Fineco Asset Management, operativa dal 2 luglio 2018, al 31 luglio 2019 gestisce masse per 12,2 miliardi, di cui 7 miliardi riferiti al segmento retail e 5,2 miliardi a quello istituzionale.
Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “I risultati di raccolta in depositi del mese di luglio, al netto degli effetti legati a situazioni contingenti, si attestano in linea ai livelli attesi”.
“I clienti confermano l’apprezzamento per la one stop solution proposta da Fineco che, attraverso un unico conto, consente l’accesso a servizi di banking, credit, trading e investimento attraverso evolute piattaforme transazionali e di consulenza”, ha concluso Foti.