Piquadro, operatore nel settore degli accessori in pelle, ha comunicato i dati sul fatturato consolidato al 30 giugno 2019, relativi ai tre mesi dell’esercizio 2019-2020 che si chiuderà il 31 marzo 2020.
I ricavi sono cresciuti del 37,3% a 33,4 milioni, rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente, grazie al consolidamento della Maison Lancel che, entrata nel gruppo nel giugno 2018, ha apportato ricavi per oltre 12 milioni (4 milioni al 30/6/18). Positivo anche l’andamento delle vendite a marchio The Bridge (+10,5% a 5,8 milioni) e di quelle a marchio Piquadro.
Brand quest’ultimo i cui ricavi sono saliti del 3,2% a 15,5 milioni, grazie alla crescita delle vendite sia nel canale Wholesale (+2,8%; 62,4% delle vendite del marchio), sia nel canale DOS (+4%; 37,6% delle vendite del marchio) inclusivo anche delle vendite del sito e-commerce del brand.
I ricavi delle vendite dalla Maison Lancel sono stati realizzati per l’88,6% nel canale DOS nel quale opera con 58 negozi in Francia, 2 in Italia, 1 in Spagna, 1 in Russia e 1 in Cina.
I ricavi di The Bridge hanno beneficiato delle performance del canale Wholesale, (+7% e pari al 72,1% delle vendite del brand), e del canale DOS (+20,9% e pari al 27,9% delle vendite del brand) che include le vendite attraverso il sito e-commerce.
Dal lato geografico il 49,7% del fatturato è stato realizzato in Europa (+90,5% a 16,6 milioni). Un incremento riconducibile sia all’ingresso della Maison Lancel nel perimetro di consolidamento (contributo pari a circa l’87,6%) sia alle maggiori vendite del brand Piquadro, in particolare in Germania.
In Italia il gruppo ha realizzato ricavi pari a 15,9 milioni, con un’incidenza del 47,6% sul totale (61,3% delle vendite consolidate al 30 giugno 2018), in aumento del 6,7% rispetto al pari periodo 2018/2019. Una dinamica attribuibile alla crescita dei brand Piquadro e The Bridge, oltre che alla Maison Lancel.
Nel resto del mondo le vendite (2,7% del totale) si sono attestate a 0,9 milioni, in aumento del 27,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a seguito del consolidamento della Maison Lancel.
Infine, in occasione della comunicazione delle vendite, il board ha fornito il dato sulla posizione finanziaria netta di fine giugno 2019, positiva per 17,6 milioni e in calo di circa 8 milioni rispetto ai 25,6 milioni di fine marzo 2018.