Il gruppo Ascopiave ha chiuso il primo semestre 2019 con ricavi a 60,8 milioni, in calo del 6,8% su base annua. Una dinamica determinata principalmente dai minori ricavi da servizi della distribuzione (-1,6 milioni), dai minori ricavi verso le altre società del gruppo (-1 milione) e dai minori contributi per certificati bianchi (-2,4 milioni).
L’Ebitda è sceso del 21,5% a 18,8 milioni.
I ricavi tariffari della distribuzione e misura, pari a 36,2 milioni, sono stati in linea rispetto a quelli registrati nei primi sei mesi dell’esercizio 2018 (36,2 milioni) e il margine conseguito sui titoli di efficienza energetica ha invece registrato una diminuzione pari a 4 milioni.
La variazione del saldo delle voci di costo e di ricavo residuali ha negativamente influenzato il margine operativo lordo (-1,9 milioni). Tra gli scostamenti più significativi si segnalano minori ricavi (-2,7 milioni) solo parzialmente compensati dai minor costi per materiali, servizi e oneri diversi per 1,3 milioni e da un minor costo del personale per 0,2 milioni.
L’Ebit è stato pari a 7,7 milioni (-43,2%), dopo aver spesato ammortamenti e svalutazioni aumentati del 6,5 per cento.
Il periodo in esame si è chiuso con un utile netto di gruppo a 32,3 milioni, in crescita del 13,6 per cento. Tale incremento è principalmente riconducibile alla crescita del risultato conseguito dalle società destinate alla vendita, che al termine del primo semestre evidenziava un incremento del 45,2 per cento.
L’indebitamento finanziario netto si è fissato a 178,7 milioni, in aumento di 61,2 milioni di rispetto al 31 dicembre 2018.
Il flusso finanziario negativo è stato determinato principalmente dai seguenti movimenti:
- il flusso di cassa reddituale (cash flow) ha generato risorse finanziarie per 45,3 milioni;
- gli investimenti netti in immobilizzazioni hanno comportato uscite di cassa per 12,9 milioni;
- la gestione del capitale circolante netto operativo e la gestione del capitale netto fiscale hanno generato risorse complessivamente per 6,8 milioni;
- la distribuzione di dividendi, al netto dei dividendi incassati dalle società consolidate con il metodo del patrimonio netto e gli acquisti di azioni proprie, ha comportato uscite finanziarie per 81,8 milioni;
- i flussi operativi e finanziari delle attività destinate alla vendita hanno assorbito risorse
complessivamente per 18,6 milioni.
Nel corso del primo semestre dell’esercizio 2019 il gruppo ha realizzato investimenti per 14,4 milioni (+53,2%), prevalentemente nell’attività di installazione di misuratori elettronici, nonché nello sviluppo, manutenzione e ammodernamento delle reti e degli impianti di distribuzione del gas.