Assiteca (Aim) – Il fondo Tikehau entra nel capitale con il 23,43%, il titolo accelera (+14,2%)

Assiteca ha siglato oggi un accordo di investimento con il fondo Tikehau Capital, alternative asset manager internazionale, che prevede, attraverso un aumento di capitale riservato da 25 milioni, l’ingresso dello stesso fondo nell’azionariato del broker assicurativo con una quota di minoranza del 23,43% a un prezzo di sottoscrizione di 2,50 euro per azione.

In scia alla notizia, il titolo, già ben impostato, ha fortemente accelerato arrivando a guadagnare il 14,2% a 2,42 euro.

Il closing dell’operazione, approvata dal cda ed effettuata per dare impulso all’importante progetto di crescita di Assiteca, che comprende anche l’acquisizione di imprese terze dello stesso settore, sarà finalizzato entro la metà del prossimo mese di novembre.

Tikehau, che gestisce masse per 23,4 miliardi, investirà in Assiteca attraverso il fondo di private equity paneuropeo del gruppo, Tikeahau Growth Equity II, specializzato in investimenti di minoranza a sostegno della crescita.

Luciano Lucca, presidente di Assiteca, ha dichiarato: “L’aumento di capitale, e il conseguente ingresso di Tikehau nel nostro azionariato con una quota di minoranza qualificata, consentirà ad Assiteca di proseguire e accelerare il progetto di crescita attraverso acquisizioni mirate, a conferma del proprio ruolo di aggregatore e di campione nazionale sul mercato italiano del brokeraggio assicurativo”.