Media – Dati diffusionali Ads di giugno 2019

Di seguito riportiamo le tabelle con i dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a giugno 2019 e dei mensili a maggio.

Complessivamente, a maggio la diffusione dei quotidiani segna un calo del 3,4% a 1.316.248 copie rispetto al mese precedente.

La performance peggiore è stata segnata da Rcs Mediagroup, con un decremento dei diffusionali a 587.662 copie (-3,2%), frenati soprattutto da “Il corriere della sera” (-3,9% a 268.990 copie) e da “Gazzetta sport-lunedì” (-3,6% a 159.471 copie).

Diminuiscono anche i diffusionali di Gedi Gruppo Editoriale (-2,5% a 200.020 copie) e Caltagirone Editore (-2,8% a 196.988 copie diffuse). Questi ultimi hanno risentito principalmente del calo de “Il Messaggero” a 90.555 diffusioni (-2,8%) e de “Il Gazzettino” con 52.587 copie (-3,7%).

Poligrafici Editoriale ha visto ridurre le proprie copie da 198.472 a 186.751, a fronte della contrazione di quelle di “QN-Il resto del Carlino” (-4,2% a 88.751 copie diffuse) e di “QN-Il Giorno”(-13,5% a 33.715 diffusioni)

Da inizio anno, i quotidiani presentano complessivamente una crescita dell’11,4% a 8,1 milioni di copie diffuse rispetto ai primi sei mesi del 2018 (circa 7,2 milioni di copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nel solo mese di giugno la diffusione ha registrato una crescita del 4,1% a 4.325.561 copie. Un andamento sostenuto dal progresso della diffusione dei settimanali di Mondadori (+1,2 a 1.505.698 copie), grazie al maggior contributo apportato da “Chi” (+17,4% a 173.626 copie), nonostante la diminuzione della diffusione di “Sorrisi e Canzoni Tv” (-2,5% a 477.609 copie) e “Guida Tv Nuova” (-19,2% a 132.458 diffusioni).

In aumento anche le copie di Cairo Editore (+7,8% a 1.439.637 copie), spinte dalle diffusioni di “Settimanale DiPiù” (+10,2% a 400.581 copie) e “Settimanale Nuovo” (+18% a 209.632 copie).

Positivo il contributo dei settimanali Rcs Mediagroup (+5,9% a 703.442 copie diffuse), grazie alle maggiori diffusioni di “Oggi” (+4,7% a 257.415 copie) e di “Sport Week” (+16,7% a 172.986 copie).

Per Gedi Gruppo Editoriale la diffusione dei settimanali evidenzia un incremento dell’1,5% a 676.784 copie, favorita dall’aumento del 3,1% a 225.483 copie della testata “L’Espresso”, nonostante la flessione dello 0,8 a 263.812 copie de “Il venerdì di repubblica”.

Da inizio anno, la diffusione complessiva dei settimanali si è ridotta del 9,1% a circa 25,5 milioni di copie, contro i 28,1 milioni del pari periodo del 2018.

A maggio la diffusione dei mensili è scesa dell’1,6% a circa 1,3 milioni di copie cartacee e digitali diffuse.

Un andamento che risente del calo delle copie diffuse da Rcs Mediagroup (-5,3% a 269.206 copie), in particolare quelle dei mensili “Amica” (-11,8% a 97.414 copie) e “Io e il mio bambino” (-2,4% a 112.220 copie).

In contrazione anche la diffusione dei mensili Cairo Editore (-2,5% a 229.059 copie), sui cui ha pesato la discesa delle copie di “Airone” (-8,9% a 38.379 diffusioni) e di “Bell’Europa” (-13,9% a 21.304 copie).

Diversamente, le copie dei mensili editi da Mondadori flettono di un più contenuto 0,2% a 680.707 copie, per effetto combinato della contrazione di “Focus” (-3,5% a 215.900 copie), “Cucina moderna” (-5% a 125.845 copie) e di “Casa facile” (-4,4% a 128.816 copie), e della crescita di Focus Junior e Focus Storia, aumentate rispettivamente del 19,5% a 105.969 e del 4% a 56.797 copie.

Da inizio anno, la diffusione dei mensili riporta una diminuzione del 19,3% a circa 6,2 milioni di copie, contro i 7,7 milioni del pari periodo del 2018.