Enel, attraverso la controllata per le rinnovabili Enel Green Power (EGP), ha avviato in Spagna la costruzione del nuovo parco eolico di Los Arcos da 34,6 MW situato a Malaga, tra i comuni di Almargen, Teba e Campillos.
Impianto la cui costruzione richiede un investimento di 35,5 milioni di euro e che entrerà in servizio alla fine del 2019.
Una volta operativo, le 10 turbine eoliche che hanno una capacità di circa 3,5 MW ciascuna produrranno oltre 100 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 67.000 tonnellate di CO2 ogni anno.
In Spagna, Enel Green Power gestisce attualmente 12 parchi eolici in Andalusia. Nel dettaglio cinque sono situati nella provincia di Cadice (quattro a Tarifa e uno a Vejer), altri cinque a Malaga (due a Campillos, uno tra Campillos e Teba, uno ad Almargen e uno nella Sierra de Yeguas), uno a Enix (Almería) e uno a Padul (Granada).
Il parco eolico di Los Arcos fa parte dei 540 MW di energia eolica assegnati a EGP durante le aste di energia rinnovabile organizzate dal governo spagnolo a maggio 2017. Gli altri impianti saranno costruiti ad Aragona, Castiglia-León, Castiglia-La Mancha e Galizia. Una volta operative, le nuove centrali genereranno un totale di circa 1.750 GWh all’anno.
Enel Green Power si è aggiudicata inoltre 339 MW di capacità solare per la costruzione di nuovi impianti in Estremadura e Murcia, nell’ambito dell’asta per le energie rinnovabili tenutasi nel luglio del 2017.
L’investimento complessivo per la costruzione delle 879 MW di impianti eolici (540 MW) e solari (339 MW) aggiudicati nelle ultime due gare supererà gli 800 milioni di euro entro il 2020.
Tutti i nuovi progetti aumenteranno la capacità rinnovabile di EGP del 52,4 per cento.