Enel, attraverso la controllata statunitense per le rinnovabili Enel Green Power North America (EGPNA), ha siglato un contratto di fornitura energetica virtuale di dodici anni con il marchio di abbigliamento Gap.
In base all’accordo quest’ultimo acquisterà l’energia messa in rete da una porzione da 90 MW di Aurora.
Questo nuovo parco eolico, attualmente in fase di sviluppo nelle contee di Williams e Mountrail, nel Nord Dakota, avrà una capacità totale di circa 299 MW e, una volta operativo, entro la fine del 2020, sarà in grado di generare circa 1,3 TWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 880mila tonnellate di CO2 l’anno. L’avvio della costruzione è prevista per i prossimi mesi del 2019.
L’energia eolica fornita a Gap è sufficiente ad alimentare oltre 1.500 store del marchio, pari a circa il 50% del fabbisogno energetico degli oltre 3.300 punti vendita a livello mondiale.
Energia che dovrebbe raggiungere circa i 374 GWh l’anno, evitando l’immissione in atmosfera di 253mila tonnellate di CO2 l’anno.
L’accordo con Enel Green Power North America aiuterà l’azienda di abbigliamento a raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità al 2020 per ridurre le emissioni di gas serra del 50% rispetto al valore di riferimento del 2015.
Suddetto contratto di fornitura energetica virtuale è l’undicesimo stipulato da Enel Green Power in Nord America con un cliente commerciale e industriale e il secondo degli ultimi due mesi.
Al riguardo ricordiamo che a giugno la società ha annunciato la firma di un contratto con la multinazionale alimentare Mondelez International per una porzione da 65 MW dell’impianto solare Roadrunner, in costruzione in Texas.
Il portafoglio di clienti commerciali e industriali di Enel Green Power comprende attualmente anche Adobe, Anheuser-Busch, Bloomberg, Facebook, GM, Google, Kohler, , T-Mobile e Wynn Entertainment.