Avvio di seduta in forte calo per le azioni Italgas, che intorno alle 9:40, cedono il 4,6% a 5,56 euro, posizionandosi in coda relativo indice settoriale Ftse Italia Servizi Pubblici (-1,7%) e risultando tra le peggiori del Ftse Mib (-1,5%).
Ad alimentare le vendite il downgrade sul titolo da parte di Goldman Sachs che ha abbassato la raccomandazione a sell dal precedente neutral, con un target price rivisto tuttavia a 5,25 euro dal precedente 5,20 euro.
A pesare inoltre sul titolo nonché sull’intero comparto il forte rialzo dei rendimenti sui titoli di Stato italiani con il rendimento del Btp a 10 anni all’1,69% (+16 punti base) e lo spread sul Bund balzato a 227 punti (+18 punti base).
Tutto questo in scia agli sviluppi della situazione politica italiana, con il vicepremier Salvini che ha aperto alla crisi di Governo, affermando che non c’è più una maggioranza e che l’unica soluzione è il ritorno al voto.
Sulla base delle raccomandazioni degli analisti raccolte dal Bloomberg su Italgas, su 21 giudizi 4 sono positivi, 14 sono neutrali e 3 sono negativi con un target price medio a 12 mesi a 5,83 euro.