Commercio (-2,5%) – Giù Campari (-5,9%), in vetta Massimo Zanetti (+2%)

Settimana negativa per il settore commercio (-2,5%), sottoperformando il corrispondente indice europeo (-0,7%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-3,4%).

Il tutto in clima di incertezza legato in primis alla crisi dell’esecutivo italiano che potrebbe culminare con il ritorno alle urne in autunno.

Occhi puntati inoltre sulle diatriba tra Usa e Cina e sui rischi di un’escalation delle tensioni tra le due superpotenze.

Male Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, con un -5,9 per cento.

Tra le Mid unica positiva Ivs (+1,4%) mentre tra le Small la migliore è stata Massimo Zanetti Beverage (+2%), che ha annunciato i conti del primo semestre 2019. Numeri da cui sono emersi ricavi a 439,5 milioni, con un incremento del 1,2% rispetto al corrispondente periodo del 2018, e un utile netto di 3,5 milioni (-51,6%).

Chl (-7,1%) ha reso noto che non è stato acquistato né esercitato, durante il relativo periodo di offerta, alcuno degli oltre 910 milioni di diritti rimasti inoptati, rivenienti dall’aumento di capitale per oltre 1,4 milioni, deliberato dai soci lo scorso 24 giugno.