Rcs  Mediagroup – In coda alle Small Cap (-5,7%)

Avvio di settimana difficile per Rcs Mediagroup, in coda alle Small Cap di Borsa Italiana. Intorno alle 11:05 il titolo cede il 5,66% a 0,834 euro, sottoperformando il Ftse Italia Small Cap (-0,14%) e il relativo indice settoriale media (-0,88%).

In mattinata le quotazioni hanno toccato il nuovo minimo a sei mesi (0,83 euro).

Le azioni stanno proseguendo il ribasso da venerdì, quando hanno ceduto il 2,3%, mentre  da inizio anno il calo è stato del 27,86 per cento.

Ad inizio agosto il gruppo editoriale milanese ha svelato i risultati dei primi sei mesi dell’anno, che hanno evidenziato un calo dell’utile netto del 15,2% a 38,6 milioni e una diminuzione del debito di 10,1 milioni a 177,5 milioni.

Invece, in merito allo scontro legale con il fondo statunitense Blackstone, il prossimo 21 ottobre si terrà l’udienza dell’arbitrato con cui Rcs chiederà alla controparte di annullare la vendita di un pacchetto di immobili, tra cui la storica sede milanese del Corriere della Sera.

Va ricordato che a metà giugno la Procura di Milano aveva  aperto un’inchiesta verso ignoti per usura  sulla vendita di suddetta sede.

Inoltre, ad inizio maggio Blackstone aveva avanzato una nuova causa legale nei confronti del Presidente di Rcs, Urbano Cairo, circa la contestata compravendita dei sopracitati immobili, avvenuta nel 2013, richiedendo un risarcimento danni per 300 milioni di dollari.