Mediaset – Presenta esposto in Consob su Vivendi

Mediaset ha depositato un esposto in Consob per denunciare alle autorità di vigilanza che nuovamente Vivendi sta agendo per deprimere il corso di borsa del titolo Mediaset.

Ad annunciarlo è la stessa società di Cologno Monzese in una nota. “Come già accaduto nel luglio scorso”, prosegue il documento, “non appena il titolo Mediaset ha toccato la soglia dei 3 euro per azione, discostandosi così in modo apprezzabile dal valore di recesso, Vivendi ha fatto filtrare notizie non confermate con l’evidente intento di screditare tanto il merito dell’operazione di fusione transfrontaliera deliberata dai Cda di Mediaset e Mediaset España lo scorso 7 giugno, quanto la possibilità di realizzarla”.

Secondo Mediaset “si tratta di un comportamento illecito che danneggia Mediaset, Mediaset España e i loro azionisti, che si trovano a fronteggiare un andamento del titolo fortemente condizionato da rumors indotti ad arte”.

A supporto della tesi Mediaset riporta due indiscrezioni pubblicate da Bloomberg e Dagospia, non smentite dal gruppo transalpino.

Mediaset si auspica che Vivendi venga invitata ufficialmente ad assumere una posizione pubblica e inequivoca in merito alle sue reali intenzioni rispetto all’operazione annunciata lo scorso 7 giugno e all’assemblea del prossimo 4 settembre. La segnalazione a Consob, conclude la nota, è stata trasmessa anche a Agcom ai fini del monitoraggio di tale autorità sui comportamenti di Vivendi a seguito della accertata violazione dell art. 43 del TUSMAR.