Enel – EGP avvia costruzione del parco solare più grande del Cile (382 MW) per $320 milioni

La controllata per le rinnovabili Enel Green Power Chile (EGP Chile) ha avviato la costruzione di un nuovo impianto solare fotovoltaico in Cile, Campos del Sol.

L’impianto, con circa 382 MW di capacità installata, è il più grande parco solare attualmente in costruzione nel Paese e richiederà un investimento complessivo di circa 320 milioni di dollari americani.

Campos del Sol entrerà in esercizio la fine del 2020 e si stima che genererà circa 1.160 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di oltre 900mila tonnellate di CO2.

L’impianto sarà composto da circa un milione di pannelli fotovoltaici bifacciali, una tecnologia che massimizza la generazione di energia catturando la radiazione solare da entrambi i lati del pannello, generando in media il 12% in più di elettricità rispetto ai moduli convenzionali.

Questo parco solare si distingue anche per le sue innovative funzionalità digitali: il cantiere di Campos del Sol utilizzerà macchinari all’avanguardia guidati e controllati da un GPS, mentre un drone autonomo monitorerà da remoto le attività aumentando la produttività e l’efficienza del processo di costruzione dell’impianto.

Il gruppo Enel è il principale operatore elettrico del Cile per capacità installata con circa 7.500 MW, di cui 4.700 MW di energie rinnovabili, composti da oltre 3.500 MW di idroelettrico, oltre 600 MW da eolico, circa 500 MW da solare e circa 40 MW da energia geotermica.

Nel 2018, Enel in Cile ha venduto circa 23,2 TWh di energia elettrica. Il gruppo in Cile ha 1,9 milioni di clienti e oltre 2mila dipendenti.