Bper e Banca Popolare di Sondrio hanno concluso l’esame per valutare le potenziali opzioni strategiche per valorizzare Arca Holding, di cui detengono congiuntamente il 94% del capitale (il 57% Bper e il 37% Popolare di Sondrio).
È quanto riportano rumor di stampa, secondo i quali a settembre si terrà un vertice tra Alessandro Vandelli, Ad di Bper, e Mario Pedranzini, consigliere delegato di Popolare Sondrio per trovare un punto d’incontro tra le due posizioni.
Tra le opzioni all’esame, sempre secondo le indiscrezioni, oltre alla crescita organica, potrebbe esserci anche un’aggregazione con un altro società di asset management, che potrebbe essere Anima.
Prima però Arca Holding, che possiede il 100% di Arca Sgr, potrebbe accrescere le proprie dimensioni acquisendo piccole realtà, come potrebbero essere piccole sgr in capo ad ex popolari o casse di risparmio.
Entrambe le banche sarebbero intenzionate a rinunciare al controllo per favorire lo sviluppo di Arca, con i professionisti di McKinsey che nelle scorse settimane avrebbero presentato un dossier contenente diverse opzioni strategiche al cda di Bper.