Sesa – Conferma la forte attenzione alla generazione di valore per gli stakeholder

In occasione dell’Assemblea dei soci di Sesa, tenutasi ieri, sono stati presentati i risultati del Report di Sostenibilità al 30 aprile 2019, che rendiconta le performance di generazione di valore per gli Stakeholder, al fine di far conoscere secondo criteri di trasparenza le attività in ambito sociale, ambientale e di sviluppo del capitale umano svolte dal Gruppo.

Nell’esercizio al 30 aprile 2019 Sesa ha riportato una significativa crescita del Valore aggiunto netto, che ha raggiunto un totale di 150,5 milioni (+19,7% rispetto al 30 aprile 2018).

La quota distribuita agli Stakeholder è pari a 127,9 milioni, in crescita del 20,8% e pari all’85% del totale (in aumento rispetto all’83,5% al 30 aprile 2018). Il Valore aggiunto netto trattenuto e destinato ad autofinanziamento, a supporto degli investimenti per la crescita futura del Gruppo, è invece pari a 22,5 milioni (+8% a/a). In crescita anche il Valore Aggiunto distribuito al personale (+21,8%, con un’incidenza sul totale in aumento dal 62,5 al 63,8%) e la remunerazione degli azionisti, pari a 9,8 milioni (+5%).

Al 30 aprile 2019 il Gruppo Sesa ha raggiunto un totale di circa 2.000 dipendenti, in espansione di oltre 300 risorse rispetto all’esercizio precedente. Questo grazie anche a continui programmi di recruitment e collaborazioni con le principali università e scuole di specializzazione italiane.

Da sottolineare inoltre che il 98% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato, dato che conferma l’eccellenza di Sesa anche rispetto ad altre società tecnologiche quotate a Piazza Affari. Basti pensare ad esempio che Stm, unica società tecnologica del Ftse Mib, si è fermata nel 2018 al 95% mentre Esprinet, distributore di elettronica di consumo attivo in Italia e Spagna, non è andata oltre l’89% (su 1.263 dipendenti).

A supporto dello sviluppo del capitale umano, principale asset del Gruppo Sesa, sono state implementate azioni di welfare aziendale e di formazione. Queste ultime hanno riguardato circa due terzi della popolazione lavorativa del Gruppo, con un totale di oltre 18.000 ore (in forte crescita rispetto a circa 11.000 al 30 aprile 2018). Anche questi numeri sono in linea con le best practices del mercato, a testimonianza dell’attenzione riservata da Sesa allo sviluppo e alla soddisfazione del personale.

“Il Report di Sostenibilità conferma l’impegno del Gruppo a lavorare in modo equilibrato e sostenibile per la generazione di valore a beneficio di tutti gli Stakeholder”, ha commentato Alessandro Fabbroni, Ad di Sesa. “Le opportunità di sviluppo sostenibile sul nostro mercato di riferimento saranno perseguite continuando ad investire nello sviluppo del capitale umano attraverso piani di formazione e welfare aziendale, ed interventi a beneficio delle comunità in cui operiamo”.