Cnh – Titolo in corsa (+4,3%) su possibile spin-off di Iveco

Partenza brillante a Piazza Affari per Cnh in un’ottava di gran spolvero per il titolo che, nelle prime quattro sedute, ha messo a segno un guadagno di circa il 7 per cento rispetto alla chiusura di venerdì scorso.

A sostenere le quotazioni della società giungono indiscrezioni inerenti la divisione veicoli commerciali, su cui sembrano essersi riaccesi i fari di un possibile spin-off o in alternativa di una fusione con un competitor.

Intorno alle 10:30, le azioni Cnh avanzano del 4,3% in area 9,3 euro in testa al Ftse Mib che, dopo il forte progresso di ieri in scia alla ricomposizione della crisi di governo, scambia sopra la parità (+0,6%).

L’operazione era stata inizialmente suggerita dal precedente Ceo Richard Tobin, dimessosi nel maggio 2018, che aveva evidenziato come lo scorporo della unit dal resto del gruppo potrebbe tradursi in un maggior valore per gli stakeholder.

Hubertus Mulhauser, subentrato a Tobin nell’agosto del 2018, aveva confermato che Cnh avrebbe valutato una revisione del proprio portafoglio, smorzando però le aspettative su un effettivo concretizzarsi dell’operazione.

L’annuncio formale a conferma delle indiscrezioni potrebbe arrivare il prossimo 3 settembre, in occasione della presentazione del nuovo piano industriale.

Si segnala infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si dividono in 16 “buy” e 8 “hold” con target price medio a 12 mesi di 10,83 euro, pari a un potenziale upside del 17% rispetto alle quotazioni attuali.