Media (-0,3%) – Acquisti su Cairo Communication (+4,8%)

Seduta tonica per le principali borse europee in un clima di rinnovato ottimismo sul versante commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Sul fronte domestico, la ricomposizione della crisi di governo e la prospettiva di un nuovo esecutivo guidato dal premier dimissionario Giuseppe Conte e sostenuto dalla coalizione Pd-M5S ha alimentato gli acquisti a Piazza Affari, con il Ftse Mib che ha terminato in rialzo dell’1,9% a 21.398 punti.

In tale contesto, il Ftse Media Italia ha terminato la seduta a -0,3%, rispetto al +1,3% del corrispondente indice europeo.

Nel dettaglio, tra le Mid Cap denaro su Cairo Communication (+4,8%).

Vendite invece su Mediaset (-1,4%), con il Tribunale di Milano che non si è ancora pronunciato in merito al ricorso avanzato dall’azionista Vivendi, che ha rivendicato il proprio di voto nell’assemblea straordinaria del prossimo 4 settembre in cui si ridiscuterà il riassetto del gruppo televisivo. La decisione dovrebbe pervenire nei prossimi giorni anche se non è stata fornita alcuna data precisa.

Infine, tra le Small Cap in evidenza Monrif (+4,4%) e Caltagirone Editore (+2%). Realizzi su Triboo (-1,6%) dopo i forti guadagni delle ultime sedute.