Poligrafica San Faustino ha chiuso il primo semestre 2019 con ricavi consolidati pari a 27 milioni, in aumento del 9,5% rispetto al pari periodo del 2018.
Le vendite sul mercato estero cifrano in 2,9 milioni (+28,9% a/a), con un’incidenza sul fatturato del 10,9 per cento.
Considerando i settori di attività, quello Produttivo Grafico, che impatta per il 66,5% sul giro d’affari complessivo, ha registrato ricavi pari a 18,1 milioni (16,7 milioni al 30 giugno 2018).
Il settore Commerciale, che pesa per il 32,5% sul fatturato totale, ha consuntivato vendite in aumento del 14,3% a 7,7 milioni.
Infine, il settore Communication (1% del totale), ha riportato un fatturato in calo a 270 euro (380mila euro al 30 giugno 2018).
L’Ebitda ha registrato un incremento dell’85,6% a 1,8 milioni, con una marginalità al 6,6% (+270 punti base). Quest’ultima ha beneficiato della minore incidenza dei costi di servizi e delle altre componenti di spese operative.
L’Ebit sale del 62,9% a 0,8 milioni, dopo ammortamenti per 0,9 milioni (0,4 milioni nel 1H 2018). L’Ebit margin sale di 1 punto percentuale al 3%.
Il periodo si chiude con un utile netto pari a 0,5 milioni, più che raddoppiato da 0,2 milioni di fine giugno 2018.
A fine giugno 2019 l’indebitamento finanziario netto sale a 8,3 milioni dai 7,9 milioni di fine dicembre 2018.