Poste Italiane – Salirà al 17,23% di SIA

A seguito del riassetto azionario avvenuto a fine maggio 2019 la quota nel capitale di SIA riconducibile a Poste Italiane aumenterà dal 14,85% al 17,23 per cento.

È quanto si legge nella semestrale del gruppo romano, la quale ricorda che “in data  14 marzo 2019 FSIA Investimenti, veicolo societario partecipato al 30% da Poste Italiane (il restante 70% è controllato indirettamente da CDP Equity attraverso FSI Investimenti), ha manifestato la propria volontà di esercitare l’opzione di acquisto sul 7,934% delle azioni di SIA  detenute da UniCredit e Intesa Sanpaolo e in data 28 maggio 2019 ha sottoscritto il relativo contratto di compravendita”.

“Grazie all’esercizio di tale opzione, il cui perfezionamento è sospensivamente condizionato all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte dell’Antitrust e della Banca d’Italia, FSIA arriverà a detenere il 57,4% del capitale di SIA”, prosegue la nota.

“Tra Poste Italiane e FSI Investimenti è ancora vigente il patto parasociale stipulato in data 16 settembre 2016 riguardante la loro partecipazione in FSIA Investimenti che si qualifica pertanto ancora a controllo congiunto”.