Avvio di ottava positivo per i principali listini europei, in una seduta che ha visto Wall Street chiusa per festività mentre sullo sfondo è rimasto lo scontro commerciale fra Usa e Cina dopo l’entrata in vigore delle nuove tariffe reciproche.
In tale contesto, Piazza Affari ha segnato i maggiori guadagni, trainata dall’ottimismo sul raggiungimento di un accordo tra Pd e M5S che consenta di mettere definitivamente fine alla crisi di governo. Il Ftse Mib ha quindi terminato le contrattazioni in rialzo dello 0,6% in area 21.450 punti.
Seduta positiva anche per il Ftse Italia Moda Prodotti per la Casa e per la Persona che ha registrato un +0,5%, rispetto al +0,6% del corrispondente indice europeo.
Nel settore dei beni per la casa, tra le Mid Cap poco mossa Technogym (+0,3%) dopo i forti cali della scorsa ottava. In frazionale ribasso De’Longhi (-0,2%), mentre ha chiuso flat Fila.
Tra le società a minore capitalizzazione, rally di Beghelli che, sospesa in asta di volatilità con un rialzo del 22,1%, è stata riammessa alle negoziazioni e ha poi terminato con un progresso del 12,5%, mentre giovedì è attesa la pubblicazione dei conti del primo semestre del 2019.
In evidenza anche Bialetti (+3,4%), che ha presentato l’aggiornamento mensile sull’ammontare dell’indebitamento finanziario netto di gruppo salito al 31 luglio 2019 a 119,6 milioni. Denaro anche su Elica (+1,7%), in calo invece Sabaf (-1%).