Circle (Aim) – Piena operatività della nuova versione di Milos TOS per Terminal San Giorgio

Circle conferma e rafforza la sua presenza nell’area MED grazie alla piena operatività del sistema Milos TOS utilizzato da Terminal San Giorgio (TSG) nel porto di Genova.

TSG, uno dei principali terminal multipurpose dell’AdSP del Mar Ligure Occidentale, gestisce l’intera gamma di servizi logistici portuali e le peculiarità della Suite Milos TOS, utilizzate da TSG sin dal 2012, aumentano e facilitano i processi logistici e portuali di un terminal così rilevante.

Milos Terminal Operating System (TOS) è stato progettato con lo scopo di gestire le operazioni amministrative, operative e doganali all’interno di un terminal multipurpose. Milos TOS è interoperabile con i sistemi di altri stakeholder come Autorità di Sistema Portuale, società di trasporto su ferrovia/intermodale e su strada, nonché Agenzie marittime e Armatori.

Terminal San Giorgio opera dal 2006 nel porto di Genova, e ha sempre perseguito obiettivi ambiziosi in termini di innovazione tecnologica. Circle supporta TSG in maniera continua per un miglioramento costante e sostanziale dei flussi di traffico, efficientamento e automazione, anche grazie al costante sviluppo di Circle sui temi del Big Data Management, Internet of Things e Supply Chain 4.0.

Circle vanta una solida collaborazione con TSG anche grazie al recente accordo tra Agence Nationale des Ports (ANP) di Casablanca, AdSP della Spezia, Terminal del Golfo (TDG), Tarros e Terminal San Giorgio per l’implementazione di un “International Fast and Secure Trade Lane”, coordinato tecnicamente da Circle, che prevede un miglioramento in termini di efficienza e di tempistica per gli scambi commerciali tra Unione Europea e Nord Africa.

Il recente rinnovo tra AdSP e TSG della concessione sull’area di Ponte Somalia, prorogata fino al 2033, allarga ulteriormente l’orizzonte di espansione di Terminal San Giorgio, e Circle – attraverso il pacchetto Milos TOS – rappresenta una solida base su cui costruire le opportunità del futuro.

Con questo progetto, che si aggiunge a quello di inizio anno con Samer Seaports & Terminals a Trieste, Circle continua il proprio percorso di crescita della propria suite MILOS®, nonché l’evoluzione in ambito internazionale così come delineato nel piano di sviluppo da qui al 2022.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle