Cnh Industrial ha annunciato la sottoscrizione di un accordo strategico ed esclusivo con Nikola Corporation per accelerare la trasformazione del settore verso zero emissioni nei veicoli commerciali pesanti in Nord America e in Europa.
Nikola Corporation è infatti una società americana attiva nella produzione di veicoli commerciali a zero emissioni, alimentati tramite tecnologia proprietaria a fuel cell, a idrogeno e batterie elettriche.
Cnh ricoprirà dunque il ruolo di lead investor nel round D di sottoscrizione, acquisendo una partecipazione strategica nel capitale di Nikola a fronte di un impegno pari a 250 milioni di dollari, complessivi di 100 milioni di investimento per cassa e 150 milioni in servizi.
In particolare, le controllate Iveco e FPT Industrial supporteranno lo sviluppo e forniranno componenti chiave al fine di accelerare la produzione dei mezzi pesanti Nikola ONE, Nikola TWO e Nikola TRE.
Inoltre, Cnh e Nikola daranno vita a una joint venture europea che si occuperà sia di veicoli a batteria elettrica sia di veicoli elettrici alimentati a fuel cell da lanciare nell’ultimo trimestre del 2022.