Media (+0,2%) – Le Mid Cap partono a due velocità, focus su Mediaset (+0,6%)

Chiude con un rialzo dello 0,2% il Ftse Media Italia facendo meglio dell’Euro Stoxx Tmi Media (-0,3%).

Il focus degli operatori è rivolto alla lotta commerciale da una parte all’altra del Pacifico dopo che domenica sono entrati in vigore le tariffe statunitensi al 15% su oltre 110 miliardi di dollari di beni cinesi.

La risposta di Pechino non si è fatta attendere applicando dazi del 5% e del 10% su oltre 5mila prodotti statunitensi, per circa 75 miliardi di dollari, tra cui semi di soia e greggio.

Avvio di ottava a due velocità per le Big Cap del settore con Mediaset (+0,6%) l’unica positiva. Nel weekend il Tribunale di Milano ha accolto il ricorso di Vivendi consentendole di partecipare e votare nell’assemblea straordinaria dei soci del Biscione in programma domani.

Vendite contenute su Cairo Communication e Mondadori Editore (entrambe a -0,9%). Quest’ultima tra il 26 e il 30 agosto ha acquistato 53.000 azioni ordinarie per oltre 75 mila euro, detenendo così azioni proprie pari allo 0,772% del capitale.

Nelle Small Cap ben comprate Monrif (+1,7%) e Gedi Gruppo Editoriale (+0,8%).

Lettera su Il Sole 24 Ore (-1,4%), il cui indebitamento finanziario netto a luglio è salito a 34 milioni dai 31,6 milioni di fine giugno.