Mediaset – Vivendi deposita esposto alla Consob contro il Biscione

Proseguono le tensioni tra Mediaset e Vivendi, con quest’ultima che ha depositato un esposto alla Consob contro la prima, in attesa dell’assemblea dei soci di domani in cui si delibererà il riassetto societario che dovrebbe portare alla creazione di una nuova holding in Olanda.

E’ quanto si apprende da fonti di stampa.

La società transalpina avrebbe attaccato il comunicato di sabato scorso della media company di Cologno Monzese sulla decisione del Tribunale di Milano di accettare Vivendi in assemblea e di votare nella riunione di domani unicamente per la quota del 9,99%, ribadendo la nullità della quota del 19,8% affidata a Simon Fiduciaria con la conseguente esclusione dalla stessa assemblea.

Secondo Vivendi, il comunicato del Biscione “fornisce informazioni inaccurate e fuorvianti”, in grado di influenzare l’andamento del  titolo in Borsa. Inoltre, la società guidata da Vincent Bollorè, ritiene che “al contrario di quanto sostenuto da Mediaset, il Tribunale di Milano non può aver accolto le accuse e le difese di Mediaset nei confronti di Simon Fiduciaria: il comunicato stampa appare in contrasto con i contenuti, le parti coinvolte, gli effetti e gli obiettivi dell’ordinanza”.

Infine, Simon Fiduciaria, a cui fa capo il 19,94% dei diritti di voto di Vivendi in Mediaset, ha riferito in una nota che starebbe valutando “qualsiasi ulteriore iniziativa” qualora il cda del Biscione dovesse deliberare un’esclusione dall’assemblea.

Intorno alle 13:00 il titolo Mediaset cede lo 0,46% a 2,794 euro, al di sotto del Ftse Italia Mid Cap (-0,15%) e in linea con il relativo indice media (-0,48%).