Azioni Mps ancora intonate positivamente a Piazza Affari. Attorno alle ore 10.30 i titoli dell’istituto di credito guidato da Marco Morelli segnano un incremento del 2,8% a 1,59 euro.
Il tutto con volumi degli scambi piuttosto sostenuti. Nella prima parte della mattina sono passate di mano 4,7 milioni di azioni, contro una media degli ultimi tre mesi di 4,6 milioni al giorno.
Prosegue quindi la fase di denaro, che sfida la cautela che deriva dall’esito delle votazioni in corso sulla piattaforma Rousseau del Movimento 5 stelle sulla formazione del Governo con il PD. Un possibile ritorno alle urne potrebbe avere un impatto negativo per la banca.
Il Tesoro, principale azionista della banca con una quota del 68%, dovrà infatti presentare alla autorità europee entro fine anno una proposta di uscita dal capitale della banca. Un percorso sul quale la Lega aveva in passato evidenziato più di una perplessità, sottolineando il proprio favore all’ipotesi di mantenere l’istituto in mano pubblica.
Resta comunque da superare l’incognita del prezzo in Borsa, ancora inferiore alle quotazioni a cui era stata riammessa alle quotazioni, nonostante i recuperi delle ultime sedute.