Avvio tonico per le azioni Atlantia, che intorno alle 9:30 mostrano un rialzo del 3% a 23,37 euro, registrando una delle migliori performance fra le società del Ftse Mib (+1,4%). Rialzo agevolato dalla prospettiva di un nuovo governo maggiormente orientato ad una conferma con revisione delle concessioni rispetto ad una revoca.
Nella giornata di ieri erano circolate alcune voci su una possibile scalata, da parte del gruppo della famiglia Benetton, nell’Aeroporto di Genova, in cui attualmente Atlantia detiene una quota del 15% tramite la controllata Aeroporti di Roma.
Indiscrezioni smentite dalla stessa Atlantia, che sottolinea peraltro di non aver mai partecipato ai precedenti tentativi di privatizzazione dello scalo. Al momento Atlantia “non ha interesse a rilevare nuove quote dell’aeroporto di Genova”, spiega una nota del Gruppo, e “resta focalizzata su altre priorità di sviluppo. Il progetto di privatizzazione del Colombo potrebbe essere preso in considerazione solo nel caso in cui fosse richiesto dalle istituzioni locali e con la finalità di assicurare continuità e sviluppo operativo dello scalo genovese”.