Seduta sottotono per il Ftse Italia Tecnologia, che termina a -1,1% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-0,1%) e il Ftse Mib (-0,2%).
I mercati europei hanno chiuso in lieve calo, appesantiti anche da Wall Street, in attesa di sviluppi sul commercio dopo l’entrata in vigore degli ultimi dazi e le accuse di Huawei agli Usa. Riflettori puntati anche sulla Brexit e sulla questione politica in Italia, mentre nei prossimi giorni il focus si sposterà sulla Fed e sul job report statunitense, mentre si avvicina la riunione della Bce di giovedì prossimo.
Tornando al comparto tecnologico, la big cap Stm archivia gli scambi a -1,3%, appesantita come tutto il settore dei microchip dalle tensioni fra Usa e Cina. Ancora in rialzo invece la tlc Telecom Italia (+0,6%), mentre la concorrente Iliad ha annunciato di aver raggiunto 4 milioni di clienti in Italia.
Deboli le mid cap Reply (-0,1%) e Sesa (-0,6%). Tra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Tiscali (+4,8%), il cui indebitamento è sceso a 65,6 milioni a fine luglio in scia agli accordi con Fastweb. Infine, Cellularline (%) ha comunicato che i warrant non saranno esercitabili a settembre.