Enel – EGPE avvia costruzione di nuovo impianto eolico da 34 MW in Spagna

La controllata per le rinnovabili Enel Green Power España (EGPE) ha avviato la costruzione dell’impianto eolico Primoral da 35MW, in Aragona, nel nord-est della Spagna, per un investimento complessivo di circa 34 milioni.

La nuova struttura beneficia di un accordo di acquisto di energia a lungo termine (Power Purchase Agreement – PPA) firmato lo scorso anno tra Endesa, controllata spagnola di Enel, e il gruppo bancario BBVA.

Il parco eolico Primoral coprirà il 30% del fabbisogno energetico degli edifici aziendali e della rete di filiali di BBVA in Spagna, mentre Endesa fornirà il restante 70% attraverso certificati verdi.

Il nuovo impianto, che dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2019, è composto di 10 turbine da 3,4 MW ciascuna. A pieno regime sarà in grado di generare 108 GWh all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 75.000 tonnellate di CO2 ogni anno.

Il parco eolico Primoral si aggiunge agli altri undici impianti eolici che EGPE sta costruendo nella comunità autonoma di Aragona, per una capacità totale di oltre 400 MW e una capacità di generazione annuale di circa 1.300 GWh, evitando l’emissione annua di circa 896.000 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.