Fineco Bank – Raccolta netta a 4,2 mld da inizio anno

Fineco ha archiviato lo scorso mese di agosto con una raccolta netta positiva di 396,8 milioni (+11,3% a/a). La componente gestita ha registrato sottoscrizioni nette per 122,5 milioni (+20,8% su base annua), quella amministrata per 77,2 milioni (-65,5% rispetto al mese di confronto) e quella diretta per 197,1 milioni (31,5 milioni ad agosto 2018). Da inizio 2019 la raccolta netta totale si è attestata a 4,2 miliardi (-6,8% rispetto al periodo di confronto).

La raccolta netta totale di Fineco, ad agosto, è stata positiva per 396,8 milioni (+11,3% su base annua).

Nel mese in esame, la raccolta si è confermata solida, di grande qualità e ottenuta senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo.

In particolare, l’apporto della componente gestita è stato positivo per 122,5 milioni (+20,8% rispetto ad agosto 2018), quello della parte amministrata per 77,2 milioni (-65,5% a/a) e quello della componente diretta per 197,1 milioni (+31,5 milioni nel mese di confronto).

Il dato di agosto ha portato il totale dei primi otto mesi del 2019 a 4,2 miliardi (-6,8% rispetto al periodo gennaio-agosto 2018). Nello specifico, i flussi netti della raccolta gestita si sono fissati a 1,6 miliardi (-13,9% su base annua), quelli generati dalla raccolta diretta a 2,7 miliardi (+112,3% rispetto al periodo di confronto), mentre la raccolta amministrata ha registrato moderati riscatti netti per 142,2 milioni (+1,3 miliardi nel periodo gennaio-agosto 2018).

La raccolta netta dei prodotti “Guided Products & Services” ha raggiunto 1,9 miliardi (+2% a/a). L’incidenza di questi ultimi sul totale degli asset under management si attesta al 69 per cento. La raccolta netta dei nuovi servizi di consulenza evoluta Plus e Core Multiramo Target è salita a 2,7 miliardi.

Le performance del periodo in esame sono attribuibili anche all’acquisizione di nuova clientela. Da inizio anno sono stati acquisiti 76.865 nuovi clienti, di cui 7.287 solo ad agosto. Il totale raggiunge così circa 1.330.500 clienti (+6% su base annua).

Tutto ciò ha contribuito a spingere il patrimonio totale a 77,6 miliardi (+10% rispetto a fine 2018).

La rete dei consulenti finanziari, da inizio 2019, ha apportato 3,6 miliardi di raccolta netta (4 miliardi nel periodo di confronto), di cui 341,6 milioni ad agosto.

Si segnala che Fineco Asset Management, operativa dal 2 luglio 2018, al 31 agosto 2019 gestisce masse per 12,3 miliardi, di cui 7,1 miliardi riferiti al segmento retail e 5,2 miliardi a quello istituzionale.

Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Anche il mese di agosto ha visto una raccolta molto solida, confermando la capacità dei nostri consulenti di affiancare i clienti e di rispondere concretamente alle loro esigenze, con un’ampia offerta di prodotti e servizi di consulenza”.

“Un risultato particolarmente rilevante perché ottenuto in un mese caratterizzato da una componente di stagionalità e che conferma una crescita sana e sostenibile, favorita da un approccio fair e trasparente nei confronti dei nostri clienti”, ha concluso Foti.