Nel primo semestre 2019 Fine Foods and Pharmaceuticals ha realizzato ricavi pari a 83,1 milioni, in crescita del 17,9% su base annua, beneficiando del contributo positivo di entrambe le aree di business: Food (+23% a 63,1 milioni) e Pharma (+4% a 20 milioni).
La dinamica positiva del fatturato si è amplificata a livello di margini operativi, con l’Ebitda e l’Ebit saliti rispettivamente del 19,1% a 9,8 milioni e del 25,4% a 4,3 milioni, nonostante ammortamenti e svalutazioni aumentati 14,5 per cento.
Gli oneri finanziari netti sono scesi dell’11,9% mentre la gestione straordinaria evidenzia svalutazioni per 218mila euro relative a titoli iscritti nell’attivo circolante che non costituiscono partecipazioni.
Il periodo in esame si è chiuso con un utile netto cresciuto del 14,7% a 3,2 milioni.
Sul fronte patrimoniale la liquidità netta si è attestata 38,9 milioni, in calo di 7,7 milioni rispetto a fine 2018, scontando l’assorbimento di risorse relativo ai nuovi investimenti, al piano di buy-back in corso e alla distribuzione di dividendi.
La società segnala che proseguono le iniziative di investimento e sviluppo, puntando anche nel prossimo semestre alla piena soddisfazione della clientela, attuale e potenziale.
Inoltre sta valutando le opportunità che il mercato offre in termini di acquisizioni, per intraprendere un ulteriore percorso di crescita generato dalla possibile integrazione delle proprie attività con quelle commerciali e produttive degli eventuali target individuati.