Giornata positiva per l’indice Infrastrutture Italiane (+0,8%), che registra una performance inferiore rispetto all’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+1,4%) e al Ftse Mib (+1%).
La notizia che Cina e Stati Uniti riprenderanno le trattative commerciali ad ottobre ha sostenuto i mercati. In controtendenza Londra complice il rafforzamento della sterlina, dopo che il parlamento britannico ha stoppato la Brexit no deal al 31 ottobre e le elezioni anticipate richieste dal premier Boris Johnson.
In Italia il nuovo governo ha giurato e settimana prossima riceverà la fiducia alle Camere.
Per quanto riguarda l’agenda macro, la stima Adp sul mercato del lavoro americano è risultata superiore al consensus, mentre domani uscirà il job report ufficiale di agosto.
Tornando al comparto delle infrastrutture, la big cap Atlantia termina gli scambi a +1,1%, dopo il balzo della seduta precedente agevolato dal nuovo ministro delle infrastrutture, Paola de Micheli del PD, che dovrebbe mantenere un approccio più soft sul tema della concessione.
Fra le mid cap gli acquisti premiano Rai Way (+2,9%). Positiva Aeroporto di Bologna (+0,8%) dopo che il Ceo Ventola ha preannunciato un Ebitda di circa 40 milioni e una crescita del traffico dell’8% a fine 2019.